LATTERIA DI BRANZI
Via San Rocco 41, 24010 Branzi BG
Tel. 0345 71074
info@latteriadibranzi.it
www.latteriadibranzi.com
.
Spedizioni in tutta Italia, consultare www.latteriadibranzi.com
.
Nella Latteria Sociale Casearia di Branzi si adottano i metodi di lavorazione tradizionali, seppur con attrezzi diversi perché proporzionati alla grande quantità di latte che ogni giorno viene trasformato.
Grandi vasche in acciaio hanno sostituito le tradizionali coldere a forma di campana capovolta; la cagliata non è più rotta dalla spada e dallo spino, ma da grandi attrezzi rotanti; le temperature di riscaldamento e di cottura sono regolate da termostati.
Resta comunque l’arte dei maestri casari, unici in grado di decidere quando il coaugulo provocato dal caglio è alla giusta omogeneità e consistenza per la rottura, e quando la cagliata è cotta al punto giusto per essere liberata dal siero.
La Latteria di Branzi, gestita oggi dalla terza generazione della famiglia Midali, continua a perseguire lo storico obiettivo unendo i metodi tradizionali della lavorazione ad attrezzi moderni.
Sempre convinti a sostenere l’economia delle nostre montagne ha realizzato il progetto della Baita dei Saperi e dei Sapori brembani, dove trovare i Formaggi Principi delle Orobie e le eccellenze casearie delle nostre valli.